MOSTRA FOTOGRAFICA BRIGITTE NIEDERMAIR – MADAME HIRSCH
24 January 2010http: //www.comune.verbania.it
24 Gennaio 2010 - 28 Febbraio 2010
Un viaggio lungo anno, un diario per immagini sospese in un gioco ambiguo tra finzione e realtà, artificio e naturalezza: l’artista Brigitte Niedermair racconta un anno di vita della signora Renate Hirsch Giacomuzzi nella mostra “Madame Hirsch”, dopo averla seguita a St. Moritz, Cala Di Volpe fino al ballo dell’opera di Vienna.
Le immagini di Brigitte Niedermair colpiscono sempre l’osservatore per l’estrema accuratezza e incisività: nulla è lasciato al caso nei suoi lavori sempre lungamente pianificati eppure così veri e reali. Grazie alla sua lunga esperienza nell’ambito della moda, Brigitte Niedermair ha infatti sviluppato uno sguardo capace di enfatizzare i dettagli e una consapevolezza estrema del fascino delle immagini.
Ma l’intento dell’artista meranese non è di fare della fotografia realistica, bensì di garantire l’autenticità della visione facendo ricorso ad un alto grado di pittoricità ed attribuendo molto peso alla fase della cosiddetta post-produzione. Il procedimento che segue è quindi tutt’altro che documentaristico, bensì molto più vicino all’iperrealismo.
Villa Giulia - Corso Zanitello, 8 - Verbania PallanzaCell. 329 97 555 45