Negli ultimi tempi, il mercato è stato invaso da migliaia di strutture che vendono alloggi, con varie modalità e sotto diverse etichette. Alcuni di essi esercitano l’attività ricettiva nel rispetto delle regole.
Altri gestiscono strutture fantasma, che competono slealmente ed arrecano danni tanto alle imprese di tipo tradizionale quanto a coloro che gestiscono correttamente le nuove forme di accoglienza. La nostra associazione ha intrapreso una battaglia contro tutti coloro che gestiscono attività ricettive adottando mezzi e comportamenti illeciti.
Per dare voce agli operatori onesti, abbiamo deciso di costituire “Federalberghi extra”, il sindacato nazionale delle attività turistico ricettive extralberghiere.
Saranno inquadrate nel nuovo sindacato le circa tremila attività ricettive extralberghiere (ostelli, affittacamere, residence, etc.) che attualmente aderiscono al sistema organizzativo di Federalberghi.
Inoltre, potranno aderire a Federalberghi extra le attività ricettive extralberghiere, singole ed aggregate, che si riconoscano nel codice etico della Federazione e che si impegnino a mantenere un comportamento rispettoso delle leggi e dei contratti, a tutela dei consumatori, dei lavoratori, delle imprese concorrenti e di tutta la collettività.
FEDERALBERGHI EXTRA
Allegati Disponibili:
Scheda di Adesione Download 283,763 Kb
Codice Etico Federalberghi Download 32,046 Kb