TURISMO: IL FONDO FAST INVESTE PER MIGLIORARE L’ACCESSO DEI LAVORATORI STRANIERI ALLE PRESTAZIONI DI ASSISTENZA SANITARIA

9 ottobre 2023

www.fondofast.it


FAST è il primo e il più grande tra i fondi contrattuali di assistenza sanitaria integrativa del settore turistico-ricettivo. I soci del Fondo sono le organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori firmatarie del CCNL Turismo: Federalberghi, Faita-Federcamping, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs.

Aderiscono a FAST 14.800 imprese e 98.500 lavoratori, di questi ultimi, il 30% circa di nazionalità straniera.

Nell’ambito delle iniziative realizzate per favorire la conoscenza, la diffusione e l’accesso alle prestazioni del Fondo, particolare importanza rivestono quelle destinate a favorire l'accesso equo ai servizi sanitari, promuovere l'inclusione e l'uguaglianza di trattamento, migliorare la prevenzione delle malattie presso specifiche comunità, aumentare la soddisfazione dei destinatari dell’assistenza e favorire la fiducia dei lavoratori verso il sistema di welfare contrattuale di cui il Fondo FAST è parte integrante.

In occasione della manifestazione SIA Hospitality design, che si tiene alla Fiera di Rimini, il 12 ottobre 2023 alle 16 avverrà la presentazione ufficiale della versione tradotta in quattro lingue (arabo, francese, inglese e rumeno) dei piani sanitari del Fondo.

“L’iniziativa riveste particolare importanza – dichiara Camelo Romeo, presidente del Fondo FAST - in un settore come il turismo sempre più multiculturale, in cui persone di diverse nazionalità e lingue si trovano a dover affrontare situazioni di salute complesse”.

La disponibilità di piani sanitari in diverse lingue permette alle persone di comprendere appieno i dettagli, i benefici e le opzioni di trattamento disponibili. Ciò è essenziale per prendere decisioni informate riguardo alla propria salute e per poter comunicare efficacemente con i professionisti sanitari.

“Le imprese si aspettano molto dall’assistenza sanitaria integrativa – ha aggiunto Paolo Rossi, Vicepresidente di FAST – che completa il sistema del welfare contrattuale del turismo e risponde alle esigenze di rendere maggiormente attrattivo e soddisfacente per i lavoratori l’impiego nel nostro settore”

« Torna all elenco completo


STRUTTURE RECETTIVE

 » Tipologia



 » Zona



 » Località



 » Stelle



 I NOSTRI PARTNERS

 

 



Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Federalberghi ha realizzato un marchio e un set di strumenti per la comunicazione, che le aziende possono utilizzare per sottolineare l’attenzione dedicata alla tutela della salute degli ospiti e dei collaboratori e per rammentare a tutti le precauzioni da adottare al fine di svolgere in sicurezza le normali attività quotidiane.

I vari strumenti possono essere utilizzati in molti modi: l’affissione, la proiezione sugli schermi presenti nella hall e negli altri spazi comuni, il sito internet della struttura ricettiva, le televisioni in camera, la posta elettronica, i sistemi di messaggistica, i social network, etc.

SCARICA IL MATERIALE


Formazione Gratuita