DUE GIOVANI STUDENTI VERBANESI REALIZZERANNO UN VIDEOGAME DEDICATO A VILLA TARANTO

3 giugno 2021

Il concorso Game Maker Kiwanis è stato promosso dalla Divisione 17 Piemonte del Distretto Italia-San Marino del Kiwanis International,  guidata dal governatore Federico Spinozzi e comprendente i clubs di Borgomanero, Busto Arsizio, Domodossola, Gallarate, Ghemme e Bassa Valsesia, Novara Monterosa e Verbania. L’iniziativa era rivolta a giovani nati tra il 1999 e il 2003 residenti nelle province di Novara, Varese e Verbano Cusio Ossola, ai quali era richiesto di presentare un progetto di videogame volto alla promozione di un aspetto di valore del proprio territorio. I partecipanti hanno potuto seguire una serie di lezioni che hanno mostrato come realizzare videogame grazie a software che non richiedono specifiche conoscenze di programmazione e approfondito il tema dello storytelling territoriale.

Ora la giuria ha scelto quale progetto vincitore “Oltre la siepe”, proposto da Axel Trotta e Roberto Wang,  studenti di IV Informatica dell’Istituto Cobianchi di Verbania. Il loro progetto di videogame è di portare i visitatori a scoprire curiosità e i giardini di Villa Taranto.  Siamo lieti – commenta Spinozzi – che dei giovani studenti abbiano raccolto la nostra sfida di cimentarsi nel raccontare, con un linguaggio innovativo, le bellezze dei nostri territori. E senz’altro Villa Taranto è una grande eccellenza, confidiamo però che sia solo il primo passo per promuovere in modo interattivo il territorio, e che anche altri enti e istituzioni ne comprendano le potenzialità.    

L’Ente Giardini Botanici Villa Taranto è stato nformato dell’esito del concorso e del desiderio dei Clubs Kiwanis di donare a questa prestigiosa eccellenza turistica e ambientale il videogame promozionale. Il game potrà essere installato su qualsiasi sito web e fruibile sia da mobile sia da desk. La risposta del direttore generale dell’ente, Roberto Ferrari, è stata estremamente positiva, dando la possibilità ai vincitori di ottenere un pass per accedere gratuitamente ai giardini al fine di approfondirne la conoscenza. Anche Silvia Marchionini, sindaco di Verbania e presidente dell’Ente Giardini, si è detta particolarmente interessata all’iniziativa, dando la disponibilità a offrire un ulteriore premio ai vincitori e cioè due abbonamenti alla stagione teatrale de Il Maggiore.                                              

I due vincitori hanno tempo sino a settembre per realizzare il videogame e ottenere così il premio messo in palio dai Clubs Kiwanis della Divisione 17, pari a 500 euro. La premiazione avverrà a tarda estate-inizio autunno e si svolgerà all’interno dei giardini di Villa Taranto. In quell’occasione sarà presentato anche il videogame con le sue potenzialità di promozione turistico-territoriale.

Zoom

« Torna all elenco completo


STRUTTURE RECETTIVE

 » Tipologia



 » Zona



 » Località



 » Stelle



 I NOSTRI PARTNERS

 



Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Federalberghi ha realizzato un marchio e un set di strumenti per la comunicazione, che le aziende possono utilizzare per sottolineare l’attenzione dedicata alla tutela della salute degli ospiti e dei collaboratori e per rammentare a tutti le precauzioni da adottare al fine di svolgere in sicurezza le normali attività quotidiane.

I vari strumenti possono essere utilizzati in molti modi: l’affissione, la proiezione sugli schermi presenti nella hall e negli altri spazi comuni, il sito internet della struttura ricettiva, le televisioni in camera, la posta elettronica, i sistemi di messaggistica, i social network, etc.

SCARICA IL MATERIALE


Formazione Gratuita