VIGANELLA ALLA LUCE DEL SOLE

15 January 2007

http://www.illagomaggiore.com/news/


Il nome di Viganella, il piccolo paese che si trova in Valle Antrona, ha già fatto il giro del mondo, dall’Italia all’Europa, passando per Stati Uniti, Argentina e Giappone. Lo scorso 17 dicembre è stato inaugurato lo Specchio solare, l’ambizioso progetto nato nel 1999 per portare la luce del sole nel cuore del paese, sempre in ombra durante l’inverno. Per la presenza di una serie montuosa posta dinnanzi al paese, Viganella rimaneva infatti oscurata dall’insolazione dall’11 novembre al 2 febbraio e per questa ragione si è fatto strada e ha avuto successo il progetto del Sindaco Pierfranco Midali di posizionare un grande specchio riflettente sulla montagna opposta. Il grande specchio porterà luce per 6 ore al giorno nella piazza principale del paese, salotto urbano frequentato quotidianamente dagli abitanti di Viganella, quasi 200 infatti gli abitanti del piccolo paese alpino. Questo sole artificiale, posizionato a 1100 m sulla montagna di fronte al piccolo paese, altro non è che uno specchio di 40 metri quadri, con un peso di 11 quintali posto su un basamento di ferro e cemento, in grado di spostarsi automaticamente seguendo il percorso naturale del sole e di realizzare nella ormai “famosa” piazza di Viganella luce per ben 250 metri quadri. Interamente progettato in Italia, il grande specchio è costruito con altissima tecnologia e materiali particolari ma sicuramente la sua caratteristica principale è quella di aver portato il sole artificiale laddove il sole naturale non sempre c’è.

« Torna all elenco completo


STRUTTURE RECETTIVE

 » Tipologia



 » Zona



 » Località



 » Stelle



 I NOSTRI PARTNERS

 

 



Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Federalberghi ha realizzato un marchio e un set di strumenti per la comunicazione, che le aziende possono utilizzare per sottolineare l’attenzione dedicata alla tutela della salute degli ospiti e dei collaboratori e per rammentare a tutti le precauzioni da adottare al fine di svolgere in sicurezza le normali attività quotidiane.

I vari strumenti possono essere utilizzati in molti modi: l’affissione, la proiezione sugli schermi presenti nella hall e negli altri spazi comuni, il sito internet della struttura ricettiva, le televisioni in camera, la posta elettronica, i sistemi di messaggistica, i social network, etc.

SCARICA IL MATERIALE


Formazione Gratuita