PRESENTAZIONE PROGETTO FIERE ESTERE - 13 DIC 2017

22 dicembre 2017

Presentazione del Progetto promozionale sui mercati internazionali della destinazione turistica Lago Maggiore, Lago d'Orta e Valli Ossolane.


Lago Maggiore e Valli Ossolane: un’unica destinazione turistica

Un nuovo progetto promozionale per la promozione del territorio sui mercati internazionali.

 

Per ca. 10 anni, fino al 2015, l’agenzia Maggioni Tourist Marketing sì è occupata, su incarico della Camera di Commercio del VCO, della promozione della destinazione sui mercati internazionali. Nel 2016 e 2017 è stata unicamente organizzata la partecipazione ad alcune fiere internazionali.

Poiché la destinazione turistica che gravita attorno al Lago Maggiore è una delle più importanti nel panorama nazionale italiano, sia per numero di presenze che per rinomanza, riteniamo impensabile che lo sviluppo del territorio venga sostenuto da un progetto di promozione integrata, continuativo nel tempo.

Federalberghi VCO è l’associazione di categoria che si è fatta promotrice di questo nuovo progetto, in accoglimento delle richieste avanzate dagli operatori turistici associati, coinvolgendo le principali amministrazioni comunali del territorio in un protocollo di intesa, affinché una parte della tassa di soggiorno, pari al 4%, venisse dedicata alla promozione internazionale.

La stragrande maggioranza delle presenze turistiche provengono dai mercati internazionali, quindi affinché il successo e lo sviluppo della destinazione possa continuare negli anni, è fondamentale che la promozione venga inizialmente indirizzata ai mercati “classici” e cioè, Mercati di lingua tedesca (Germania, Svizzera e Austria), Francia e Gran Bretagna. In un secondo tempo, considerando l’effettivo numero dei partecipanti, e quindi in corrispondenza delle risorse a disposizione, sarà successivamente cura del tavolo di lavoro di progetto vagliare l’attivazione di ulteriori misure promozionali o la loro estensione ad altri mercati internazionali europei e/o a mercati emergenti con forte potenzialità di sviluppo, quali Cina, India, Giappone ecc.

Hanno finora raccolto l’invito e aderito al progetto i comuni di Baveno, Cannero, Cannobio, Ghiffa, Stresa e Verbania, nonché l’unione dei Comuni della Valle d’Ossola e della Valle Vigezzo. Oltre alle amministrazioni comunali hanno aderito e contribuito a finanziare il progetto anche: Amministrazione Borromeo, Ente Giardini Villa Taranto, Associazione albergatori di Macugnaga, BookingPiemonte e Terme di Premia con l’Unione dei Comuni della Valle Formazza, Antigorio e Divedro.

 

Il progetto

L’idea di progetto nasce dalla considerazione di quali azioni siano indispensabili per poter realizzare una strategia integrata, con un investimento il più contenuto possibile. Volendo dirigere le azioni e la comunicazione sia agli operatori internazionali che alla stampa e quindi al pubblico, abbiamo ipotizzato la partecipazione alle tre fiere più rilevanti d’Europa, l’attivazione di un ufficio stampa, la realizzazione di viaggi educational per stampa e operatori e la realizzazione di un workshop in loco.

 

Le principali azioni promozionali pianificate rivolte sia a operatori turistici di settore che al target stampa on/offline saranno le seguenti:

-        Partecipazione a tre fiere turistiche con uno stand dedicato: ITB Berlino (07-11.03.2018); Salon Mondial du Tourisme, Parigi (15-18.03.2018) e WTM, Londra (05-07.11.2018).

-        Attività di ufficio stampa: redazione e diffusione di 12 comunicati stampa nel 2018.

-        Organizzazione di un viaggio educational per giornalisti di lingua tedesca.

-        Organizzazione di un viaggio educational per operatori turistici di lingua tedesca.

-        Organizzazione di un workshop di incontro tra operatori turistici, locali e internazionali, e strutture ricettive aderenti. 



« Torna all elenco completo


STRUTTURE RECETTIVE

 » Tipologia



 » Zona



 » Località



 » Stelle



 I NOSTRI PARTNERS

 

 



Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Federalberghi ha realizzato un marchio e un set di strumenti per la comunicazione, che le aziende possono utilizzare per sottolineare l’attenzione dedicata alla tutela della salute degli ospiti e dei collaboratori e per rammentare a tutti le precauzioni da adottare al fine di svolgere in sicurezza le normali attività quotidiane.

I vari strumenti possono essere utilizzati in molti modi: l’affissione, la proiezione sugli schermi presenti nella hall e negli altri spazi comuni, il sito internet della struttura ricettiva, le televisioni in camera, la posta elettronica, i sistemi di messaggistica, i social network, etc.

SCARICA IL MATERIALE


Formazione Gratuita