TURISMO: INTESA PER DETASSARE SALARIO DI PRODUTTIVITÀ
6 October 2016"Si tratta di un accordo innovativo -dichiara Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi - che coglie le opportunità offerte dalla legge di stabilità 2016, collegando le erogazioni premiali al raggiungimento di performance significative per l'azienda e introducendo la facoltà per i collaboratori di fruire degli incentivi sotto forma di prestazioni di welfare".
Oltre ai classici indicatori di produttività (tasso di occupazione) e redditività (ricavo medio), l'intesa ha individuato strumenti volti a rilevare la capacità dell'azienda di far fronte alle nuove sfide del mercato in materia di reputation, riduzione della dipendenza dagli intermediari, fidelizzazione del cliente e allungamento della permanenza media. La qualità del servizio potrà essere misurata anche sulla base dei giudizi espressi dai clienti attraverso i portali di prenotazione. Al riguardo, l'accordo prevede che vengano utilizzati esclusivamente i giudizi formulati da veri clienti che hanno effettivamente soggiornato nella struttura.
"L'offerta ricettiva italiana ha uno standard di qualità elevato -prosegue Bocca- e ci aspettiamo che con il concorso degli strumenti che abbiamo messo in campo con questa intesa possa ulteriormente migliorare".
A livello territoriale interviene il Presidente Federalberghi VCO, Gian Maria Vincenzi, il quale conferma il proseguo dell'azione intrapresa dalla Federazione nazionale anche a livello provinciale, tant'è che si è prossimi alla chiusura del Contratto Integrativo territoriale di secondo livello nel quale sono stati previsti i punti sottolineati dal Presidente Bocca, adeguando gli interventi alle esigenze del comparto turistico provinciale.