EXPO: 9 MILIONI DI ITALIANI LA VISITERANNO

30 aprile 2015

“L’Expo di Milano può offrire una spinta importante per la ripartenza del settore e la prima risposta ci arriva dai circa 9 milioni di italiani che al momento hanno già deciso di visitarla nei sei mesi di durata dell’Esposizione Universale”. È questo il commento del Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura di un’indagine esclusiva realizzata dalla Federazione.

“Inoltre -prosegue Bocca- dei 9 milioni di connazionali al momento ben 2,6 milioni hanno deciso che pernotteranno a Milano o in aree limitrofe (scegliendo nel 37% dei casi l’albergo quale struttura ricettiva), altri 3,9 milioni effettueranno una visita in giornata e 2,3 milioni, pur sicuri di esserci, sono ancora indecisi se soggiorneranno o meno.

Numeri che evidenziano l’importanza per il nostro Paese di eventi di portata come questo, -enfatizza il Presidente degli albergatori italiani- un Paese che ha bisogno di farsi conoscere ed apprezzare per quanto di buono sa e vuole fare.

“Per quanto infine riguarda le previsioni turistiche del ‘ponte’ del 1° maggio -aggiunge Bocca- esse mostrano un segnale positivo con quasi 6 milioni di italiani che approfitteranno dell’occasione, scegliendo l’Italia nel 93% dei casi.

“Di questa mole di persone ben 190 mila approfitteranno dei tre giorni del ‘ponte’ per visitare l’Expo, a dimostrazione che l’evento vuole essere oggetto esclusivo ed approfondito di un viaggio a Milano, senza inserirlo in un tour vacanziero con più tappe.

“Ci auguriamo quindi che numeri così significativi -conclude Bocca- diano al settore quella scossa che da tempo andiamo auspicando e sollecitino il mondo politico e governativo a fare quelle scelte urgenti che da sempre abbiamo indicato: promozione, diminuzione della pressione fiscale e misure a favore dell’occupazione”.

 

ITALIANI ALL’EXPO

 

L’indagine è stata effettuata dall’Istituto ACS Marketing Solutions dal 20 al 24 aprile  intervistando con il sistema C.A.T.I. un campione di 3.001 italiani maggiorenni rappresentativo di oltre 50 milioni di connazionali maggiorenni.

Sono quasi 9 milioni gli italiani che al momento hanno già deciso di visitare l’Expo a Milano.

Di questi 3,9 milioni effettueranno una visita in giornata.

Altri 2,3 milioni non hanno ancora deciso se pernotteranno o meno.

E ben 2,6 milioni si fermeranno uno o più giorni pernottando.

Tra quanti pernotteranno il 37% sceglierà la struttura alberghiera, il 28% andrà a casa di parenti o amici, il 15% in B&B, il 5% in una seconda casa ed il 2,6% in residence.

 

‘PONTE’ DEL 1° MAGGIO

 

L’indagine è stata effettuata dall’Istituto ACS Marketing Solutions dal 20 al 24 aprile  intervistando con il sistema C.A.T.I. un campione di 3.001 italiani maggiorenni rappresentativo di oltre 50 milioni di connazionali maggiorenni.

I dati del ‘ponte’ del 1° maggio di quest’anno sono incomparabili con quelli dell’anno scorso in quanto la ‘festività’ si fuse con il ‘ponte’ del 25 aprile

Saranno circa 6 milioni gli italiani (tra maggiorenni e minorenni) che effettueranno una vacanza approfittando del ‘ponte’ del 1° maggio.

Di questi il 93% resterà in Italia.

Le località privilegiate saranno quelle marine (43% dei viaggiatori), le citta d’arte maggiori e minori (26%), le località montane (16%), quelle lacuali (4%) e del benessere/terme (3%).

La durata media della vacanza sarà di 2,6 giorni.

Il giro d’affari prodotto si aggirerà sull’1,7 miliardi di Euro, per una spesa media a persona di 290 Euro.

 

All’Expo si recheranno per i tre giorni del ‘ponte’ in 190 mila persone per un ottimo avvio dell’Esposizione Universale che nei primi giorni potrebbe far registrare il pienone.

« Torna all elenco completo


STRUTTURE RECETTIVE

 » Tipologia



 » Zona



 » Località



 » Stelle



 I NOSTRI PARTNERS

 

 



Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Federalberghi ha realizzato un marchio e un set di strumenti per la comunicazione, che le aziende possono utilizzare per sottolineare l’attenzione dedicata alla tutela della salute degli ospiti e dei collaboratori e per rammentare a tutti le precauzioni da adottare al fine di svolgere in sicurezza le normali attività quotidiane.

I vari strumenti possono essere utilizzati in molti modi: l’affissione, la proiezione sugli schermi presenti nella hall e negli altri spazi comuni, il sito internet della struttura ricettiva, le televisioni in camera, la posta elettronica, i sistemi di messaggistica, i social network, etc.

SCARICA IL MATERIALE


Formazione Gratuita