A VERBANIA LA MONETA EXPO 2015 DA GUINESS DEI PRIMATI

1 settembre 2014

www.expo2015.org


Verrà consegnato al sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, lo speciale conio ufficiale di Expo 2015 in occasione della manifestazione “Expo Fiori a Verbania” che vede la realizzazione floreale di tutte le bandiere delle nazioni partecipanti all’Expo Universale di Milano 2015.

 

La super-coniazione verrà presentata da Alex Ricchebuono, presidente del Comitato promotore dell’Emissione Expo 2015, ponendo l’accento sull’unicità dell’evento e delle speciali coniazioni ufficiali per celebrarlo degnamente.

 

L’emissione di soli 2015 esemplari numerati rappresenta un vero record della categoria, destinata in primis a Capi di Stato e alle più importanti istituzioni nazionali e internazionali. E’ stata presentata in anteprima mondiale dall’Ambasciatore italiano in Germania, Elio Menzione, durante l’ultima edizione della World Money Fair di Berlino.

 

Utilizza una lega in speciale bronzo rosa,  misura circa 150 millimetri di diametro compresa la ghiera esterna trattata preziosamente  al palladio, pesa 1390 grammi, ed è realizzata con un bilanciere che lavora  alla potenza di oltre 600 tonnellate di pressione per centimetro quadrato.

 

 Sandro Sassoli, coordinatore generale del programma ufficiale Expo 2015 per il settore monete e medaglie, ha dichiarato: “L’Expo è anche una occasione irripetibile per stimolare l’eccellenza in tanti campi, in questo caso quello tecnico ed artistico. La “Grandi Dimensioni” è una emissione di cui siamo particolarmente orgogliosi. Non tutte le officine monetarie al mondo sono  idonee a coniare medaglie di queste dimensioni e con questa qualità”.

 

La parte artistica del conio è stata realizzata dalle massime autorità mondiali del settore: oltre a Laura Cretara, autrice anche della moneta italiana da 1 Euro (Uomo Vitruviano di Leonardo) e delle più belle monete della Repubblica, tra cui le indimenticabili 500 Lire bimetalliche, l’altro lato è stato invece affidato al belga Luc Luycx, coin designer del lato comune di tutti gli oltre 30 miliardi di monete Euro in circolazione.

 

La coniazione d’arte da Guiness dei Primati  segue una Eco Edition ricavata da metalli riciclati, e speciali coniazioni di colore rosa in argento e oro per le donne, nonché una innovativa “bi-materiale” in legno e metallo prezioso e una serie speciale in platino di soli 365 esemplari numerati.

 

Ulteriori informazioni:

 

*Sandro Sassoli, coordinatore generale Expo 2015 Coin and Medal Program – Museo del Tempo. Tel 335 8792124 – email sandro.sassoli@gmail.com

 

*Alex Ricchebuono, Comitato Promotore Emissione Expo 2015 – Tel. 3357082013 -     email alex.ricchebuono@libero.it

 

Zoom

« Torna all elenco completo


STRUTTURE RECETTIVE

 » Tipologia



 » Zona



 » Località



 » Stelle



 I NOSTRI PARTNERS

 



Formazione Gratuita