CONVEGNO SUL LAGO D`ORTA - “NON SOLO ‘NUTRIRE’: L’EFFETTO EXPO SU TURISMO E CUCINA D`AUTORE”

12 luglio 2014

Un convegno sul Lago d’Orta (Hotel L'Approdo a Pettenasco, inizio ore 16.00) per affrontare i temi legati all’Expo e il riflesso sull’agroalimentare del territorio.

“La vicinanza con Expo 2015 porta prospettive positive anche per il Cusio e il Lago d’Orta, sia in termini di ricettività turistica che di possibilità di promuovere e far conoscere il territorio. Un territorio che, non dimentichiamolo, trova anche spunti preziosi in una tradizione gastronomica riflessa in produzioni agroalimentari e buona cucina”.

 

Lo sottolinea Oreste Primatesta, coordinatore dell’Unione Turistica Lago d’Orta, nell’annunciare il convegno ‘Non solo ‘Nutrire’: l’effetto Expo su turismo e cucina d’autore’. Con un ospite d’eccezione, Josep Ejarque, direttore generale Explora S.C.p.A.

 

La sessione dei lavori vedrà l’intervento di prestigiose ed importanti figure a livello istituzionale, nonché di esperti in ambito turistico, enogastronomico, dell’accoglienza e della comunicazione specializzata.

 

Sarà presente anche lo chef Antonino Cannavacciuolo, patron di ‘Villa Crespi’ e conduttore della popolare trasmissione ‘Cucine da Incubo’ sulla piattaforma ‘Sky’.

Tra i relatori, oltre al coordinatore Primatesta, è annunciata la presenza di Roberto Restelli, critico gastronomico, già curatore della Guida Michelin Italia, di Marco Trabucco, giornalista di ‘Repubblica’, di Gian Carlo Ramella, direttore di Coldiretti Novara Vco, il presidente del Distretto turistico dei Laghi Antonio Longo Dorni. E’ stata invitata – e si attende conferma della presenza – anche l’assessore regionale al turismo Antonella Parigi.

Moderatore il giornalista agroalimentare ed enogastromico Jacopo Fontaneto.

 

Ejarque, professionista ed esperto in Destination Management e Destination Marketing. Laureato in Comunicazione e Dottore (Ph.D) in Economia e Commercio, ha iniziato la sua carriera nel turismo per l’Ente del Turismo della Catalogna e di Barcellona nel 1985. Dal 1995 ha curato la direzione dell’Ente del Turismo della Corugna, in Spagna. Nel 1999 è stato chiamato a dirigere Turismo Torino, responsabile del Destination Management e Marketing della città. Dagli inizi del 2006 fino al 2008 è stato direttore generale dell’Agenzia Regionale per il Turismo del Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg.

Fondatore di Four Tourism, società di consulenza internazionale in management e marketing turistico delle destinazioni, da ottobre 2013 è stato chiamato nel ruolo di Direttore generale di Explora S.C.p.A., società incaricata di promuovere la destinazione Lombardia in Italia e all’estero in vista di Expo 2015 e oltre.

 

E’ importante la presenza della stampa locale e specializzata al convegno, che si concluderà con un buffet a base di prodotti del territorio.

 

 


______________________________


UNIONE TURISTICA LAGO D’ORTA


Sede: Casa Medievale, Pettenasco, piazza Unità d’Italia 2


Tel. +0039.349.0576090 – www.lagodorta.piemonte.it


E-mail: lagodortaturismo@libero.it


 

 

 

« Torna all elenco completo


STRUTTURE RECETTIVE

 » Tipologia



 » Zona



 » Località



 » Stelle



 I NOSTRI PARTNERS

 



Formazione Gratuita