IL VINO *PRUNET* SBARCA NEGLI STATES

28 giugno 2014

Il "Prunent" sbarca negli States o meglio in Florida. Da qualche anno nei migliori ristoranti di Miami è possibile gustare il "rosso" prodotto in Ossola nei vigneti di "Villa Mercante". Gli intenditori parlano già di un prodotto di nicchia. Colore granato, fruttato, riflessi intensi, 13,5 gradi e che ben si abbina a piatti corposi. Il " prunent " di Villa Mercante, discendente del nebbiolo è coltivato nella soleggiata e panoramica frazione di Cimui lungo la strada vecchia di Trontano. L'idea di recuperare il vecchio vitigno e di impiantarne nuovi, porta la firma di Tiziano Mercante. Affermato imprenditore oltre oceano, trasferitosi a Miami da più di 20 anni e che ha voluto rispolverare un'antica tradizione di famiglia. Da bambino aiutava il nonno paterno nella vendemmia. Un ritorno alle origini che oggi fa il paio con valorizzazione dell'agricoltura locale. A curare personalmente i vigneti - circa 3 ettari di terra - sono Giuseppe e Luca rispettivamente papà e fratello di Tiziano. Il " prunent" di Villa Mercante è giovane. Il progetto è partito in via sperimentare a metà anni 2000. Nel 2010 la commercializzazione delle prime 600 bottiglie di vino ossolano a Miami al prezzo di 75/ 80 dollari l'una.

L'anno successivo la produzione è cresciuta lievemente e conseguentemente il numero di bottiglie . A fine 2013 in cantina si contavano 4.500 bottiglie. A dicembre sul mercato andrà la produzione 2012. Delle 4.500 bottiglie solo 2.400 andranno sul mercato. La maggior parte è destinata all'export. Florida ma anche i migliori ristoranti di Chicago e New York. Quest'anno per la prima volta, una parte della produzione rimarrà anche nel Vco. Per il futuro grandi progetti. Nel giro di poco tempo infatti la produzione dovrebbe assestarsi su 10.000 bottiglie all'anno.

Zoom

« Torna all elenco completo


STRUTTURE RECETTIVE

 » Tipologia



 » Zona



 » Località



 » Stelle



 I NOSTRI PARTNERS

 

 



Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Federalberghi ha realizzato un marchio e un set di strumenti per la comunicazione, che le aziende possono utilizzare per sottolineare l’attenzione dedicata alla tutela della salute degli ospiti e dei collaboratori e per rammentare a tutti le precauzioni da adottare al fine di svolgere in sicurezza le normali attività quotidiane.

I vari strumenti possono essere utilizzati in molti modi: l’affissione, la proiezione sugli schermi presenti nella hall e negli altri spazi comuni, il sito internet della struttura ricettiva, le televisioni in camera, la posta elettronica, i sistemi di messaggistica, i social network, etc.

SCARICA IL MATERIALE


Formazione Gratuita