OSSERVATORIO TURISTICO ALBERGHIERO FEDERALBERGHI NAZIONALE

6 luglio 2013

L'osservatorio turistico alberghiero di Federalberghi Nazionale, attivo da oltre trent'anni, rileva ed analizza costantemente le performances realizzate dalle imprese ricettive italiane.

Il sistema è basato su un metodo di consultazione molto semplice: il primo giorno di ogni mese ciascun albergo è invitato a fornire i seguenti dati: giorni di apertura, presenze dei clienti italiani e stranieri, lavoratori occupati a tempo determinato e indeterminato.

L'invito viene inviato a più di 27.000 strutture ricettive, al medesimo indirizzo di posta elettronica presso il quale viene abitualmente recapitata la newsletter faiat flash. Le risposte vengono fornite on line, con riconoscimento automatico dell'utente.

L'indagine registra un significativo tasso di partecipazione, che consente di rappresentare con buona approssimazione l'andamento medio del mercato nazionale. Può altresì elaborare  informazioni più analitiche, relative alle singole regioni, da porre a disposizione delle unioni regionali e delle associazioni territoriali.

In occasione della recente riunione dei direttori e segretari delle associazioni aderenti a Federalberghi, è stato fornito un esempio degli indicatori che la federazione è in grado di elaborare per ciascuna regione, a condizione che partecipi all'indagine un congruo numero di aziende ubicate nella regione stessa. Al fine di ampliare la consistenza del campione, si invitano le strutture del territorio aderenti al sistema federale affinché rispondano più numerosi e con maggiore continuità al questionario mensile, inviato dalla Federazione on line.

« Torna all elenco completo


STRUTTURE RECETTIVE

 » Tipologia



 » Zona



 » Località



 » Stelle



 I NOSTRI PARTNERS

 

 



Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Federalberghi ha realizzato un marchio e un set di strumenti per la comunicazione, che le aziende possono utilizzare per sottolineare l’attenzione dedicata alla tutela della salute degli ospiti e dei collaboratori e per rammentare a tutti le precauzioni da adottare al fine di svolgere in sicurezza le normali attività quotidiane.

I vari strumenti possono essere utilizzati in molti modi: l’affissione, la proiezione sugli schermi presenti nella hall e negli altri spazi comuni, il sito internet della struttura ricettiva, le televisioni in camera, la posta elettronica, i sistemi di messaggistica, i social network, etc.

SCARICA IL MATERIALE


Formazione Gratuita