STATO DI CRISI PER IL TURISMO ANCHE NEL VERBANO CUSIO OSSOLA

11 giugno 2013

La richiesta a livello nazionale fa eco anche in Provincia. In difficoltà campeggi e rifugi, dove la neve fa slittare la riapertura. È allarme occupazione per settore turistico: a segnalare lo stato di difficoltà in cui versa il comparto è Federalberghi, l'associazione nazionale degli albergatori, che attraverso Bernabò Bocca ha annunciato la richiesta dello stato di crisi occupazionale. A pesare sul settore è la pesante contrazione del mercato interno, dovei turisti italiani nei primi cinque mesi fanno segnare un calo del 4,7 per cento rispetto al 2012, che già non era stato tra i più brillanti. Più positiva la performance dei turisti stranieri, in crescita del 3,1 per cento. In calo anche gli occupati nel settore: meno 4,7 per cento.

«Qualche sofferenza c'è anche sul nostro territorio - spiega Gian Maria Vicenzi, presidente della Federalberghi del VCO - i gruppi perdono consistenza e sul fronte della clientela individuale, ormai soprattutto veicolata da Internet, scontiamo il maltempo quasi costante di questa primavera impazzita». L'allarme occupazione lanciato a livello nazionale non è caduto nel vuoto nel VCO: «La stagione è ancora lunga, ma i primi dati sono sconfortanti - aggiunge Vincenzi - sul fronte occupazione faremo il punto con i sindacati nelle prossime settimane per capire quali sono le ricadute e come muoverci rispetto alle scelte nazionali».

A soffrire, a causa delle nevicate eccezionali anche i rifugi: in val Formazza, il rifugio Miryam avrebbe dovuto aprire il primo fine settimana di giugno e, neve permettendo, aprirà questo fine settimana, mentre il rifugio Città di Busto, 2.480 metri in alta val Formazza, aprirà il 22 giugno.




« Torna all elenco completo


STRUTTURE RECETTIVE

 » Tipologia



 » Zona



 » Località



 » Stelle



 I NOSTRI PARTNERS

 

 



Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Accoglienza Sicura - Safe Hospitality

Federalberghi ha realizzato un marchio e un set di strumenti per la comunicazione, che le aziende possono utilizzare per sottolineare l’attenzione dedicata alla tutela della salute degli ospiti e dei collaboratori e per rammentare a tutti le precauzioni da adottare al fine di svolgere in sicurezza le normali attività quotidiane.

I vari strumenti possono essere utilizzati in molti modi: l’affissione, la proiezione sugli schermi presenti nella hall e negli altri spazi comuni, il sito internet della struttura ricettiva, le televisioni in camera, la posta elettronica, i sistemi di messaggistica, i social network, etc.

SCARICA IL MATERIALE


Formazione Gratuita