VERBANIA - CORSO FIORITO 2009

2 settembre 2009

Come ogni anno ritorna, sulle sponde del Lago Maggiore, l’appuntamento con i fiori, con i colori e con il divertimento in occasione del caratteristico Corso Fiorito di Verbania. Sabato 5 e domenica 6 settembre 2009 i fiori diventano infatti protagonisti esclusivi nella tradizionale sfilata floreale con maschere e carri allegorici lungo le vie di Verbania che raggiunge quest’anno la sua 35esima edizione.

Nata nel 1909 la sflilata prese vita per dimostrare l’abilità dei giardinieri e per mostrare la bellezza dei fiori del lago, il tutto adornando le carrozze delle famiglie nobili, le biciclette e le prime automobili. Oggi più che mai questa battaglia floreale è un evento di grande fascino dove l’abilità florale ha raggiunto altissimi livelli e diventa spettacolo. Nascono così carri allegorici adornati con migliaia di fiori, composizioni, statue e abiti di fiori per opera dell’estro e della fantasia dei floricoltori del territorio. Anche n questa edizione gli allestimenti floreali saranno realizzati dal Comitato organizzatore della Battaglia dei fiori di Ventimiglia, con la collaborazione della Casa Circondariale di Verbania. Legato alla manifestazione anche il concorso "Verbania, Fiori in città" per case, balconi, alberghi ed esercizi pubblici con addobbi floreali.

Tutto il lungolago si trasforma in un grande palcoscenico per ospitare i numerosi eventi collaterali alla sfilata floreale. Non mancano infatti concerti e balli in piazza (Piazza Pedroni e Lungolago Garibaldi- Pallanza), il mercato dei prodotti enogastronomici tipici del Piemonte e della Riviera dei Fiori, gli spettacoli musicali e infine, a chiusura dell’evento, nella serata di domenica 6 settembre il Grande spettacolo Pirotecnico sul lago.

E per rimanere in tema floreale da non perdere, dal 4 al 6 settembre, la rinomata mostra-mercato Orchidee sul lago ospitata nell’ottocentesca Villa Giulia a Pallanza.

« Torna all elenco completo


STRUTTURE RECETTIVE

 » Tipologia



 » Zona



 » Località



 » Stelle



 I NOSTRI PARTNERS

 



Formazione Gratuita