TUTTO IL LAGO MAGGIORE IN BARCA A VELA IN 3 ORE E MEZZA: DIMEZZATO IL PRECEDENTE RECORD
2 April 2023Estratto da "LA STAMPA"
Hanno percorso il Lago Maggiore in tutta la sua lunghezza in barca a vela e hanno centrato il nuovo record assoluto da Minusio (in Svizzera) a Sesto Calende spinti solo dal vento con un tempo di 3 ore 33 minuti e 24 secondi.
A far registrare l’ impresa a bordo di «Corazon», un Melges 24 (imbarcazione da regata), sono stati Guido Molinari, Edoardo Donati, Alessandro Moratti, Cesare Vallati e Luca Tandi. I cinque velisti - tutti del Lago Maggiore - hanno poi celebrato la prova stappando una bottiglia di spumante all’arrivo.
Molinari e l’equipaggio di Corazon hanno quasi dimezzato il record precedente fatto registrare da tre varesini, che nel 2019 sullo stesso percorso avevano impiegato 5 ore e 58 minuti. In quel caso erano a bordo di un «micro», un’imbarcazione molto più piccola di quella che ha fatto segnare il nuovo primato.
A organizzare la sfida è stata la Lega navale di Meina, che aveva registrato anche il record precedente. La performance di lunedì era stata preparata nei dettagli. «Ci lavoravamo da un anno e quando la Lega navale ha stabilito la finestra temporale dal 20 febbraio a fine marzo, Marcello Mazzoleni, meteorologo per passione di Magenta, ha seguito costantemente l’andamento del meteo e ci ha allertato con quattro giorni di anticipo delle condizioni ottimali di lunedì per la nostra impresa» spiega Molinari, armatore di Corazon e promotore della sfida contro il tempo.
